Selfie KA1
L'artigianato, depositario di tradizioni, valori e tecniche professionali, ha fatto leva su nuove tecnologie digitali e nuovi mezzi di comunicazione per offrire nuovi prodotti e servizi, rivitalizzando il proprio ruolo di stabilizzatore economico e sociale a livello regionale e locale, e attirando così l'attenzione dei giovani, specie quelli provenienti da gruppi sociali vulnerabili.
L'artigianato, infatti, gioca un ruolo chiave nei processi di Istruzione, Formazione Professionale (IFP) e formazione on the job, cruciali nella transizione dall'istruzione al mondo del lavoro e nella formazione di forza lavoro altamente qualificata (UEAPME, 2014).
Il presente progetto di mobilità s'inserisce nella mission formativa del promotore ed in quella degli istituti di istruzione secondaria superiore italiani coinvolti.
Sviluppato in tre bandi, il progetto offre l'opportunità a 150 learners di istituti tecnici, professionali e licei di Abruzzo, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, di svolgere un tirocinio formativo estero della durata di 3 mesi in Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Malta, Portogallo Regno Unito, Spagna, Portogallo.
L'ultima delle tre mobilità, con partenze previste per giugno 2020, è stata rimandata come da DPCM del 4 marzo 2020 e successivi.