FAMI - Porte Aperte

Interventi per la promozione del successo scolastico degli allievi e delle allieve provenienti da contesti migratori in Umbria. Interventi di rafforzamento dell'integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi 2023-2026.

Progetto finanziato dal Fondo FAMI 2021/2027

CAPOFILA: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi Sangallo” di Terni

PARTNER CO-BENEFICIARI:

  • C.P.I.A. 1 Perugia
  • C.P.I.A. Terni
  • C.I.D.I.S. Impresa Sociale E.T.S.
  • Istituto Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia

Finalità del progetto

Il progetto mira al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti provenienti dai Paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico umbro.
Attraverso la realizzazione degli interventi, nel medio/lungo periodo, si contribuirà a facilitare l’inserimento degli alunni, promuovendo il loro successo scolastico, attraverso una qualificazione della comunità educante nel suo insieme, che comprende allievi e allieve, personale scolastico,famiglia, agenzie educative sussidiarie, enti e istituzioni del territorio, con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici, secondo un approccio multilivello.

Destinatari

Minori provenienti da contesti migratori di età compresa fra i 3 e i 18 anni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria, con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse nella fase di passaggio da un ciclo di istruzione a quello successivo e nella fase di passaggio dall’obbligo di istruzione a quello formativo; Famiglie migranti degli allievi e delle allieve; Personale scolastico: docenti, personale ATA, amministrativi, dirigenti scolastici.
Tutto il materiale informativo nonché i link attraverso i quali richiedere i servizi si posson consultare sul sito che segue:
Porte aperte – Umbria Integra, comunicare una regione inclusiva