eTwinning

Il nostro Istituto ha ricevuto il prestigioso riconoscimento eTwinning School Label 2024-2025

Già insignita del Certificato di Scuola eTwinning nei bienni 2018-2019 e 2020-2021, la nostra scuola è riconosciuta leader nelle seguenti aree:
  • pratica digitale
  • pratica dell'eSafety
  • approcci innovativi e creativi alla pedagogia
  • promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
  • promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti.Continua, quindi, il processo di internazionalizzazione della scuola, intrapreso dall'anno 2014 con l'approvazione del primo progetto Erasmus+.

E-Twinning è una delle azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027; si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti di diversi Paesi facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
Si tratta, di fatto, della più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, E-Twinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, sullo scambio e sulla collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Gli alunni del nostro Istituto, affiancati dai loro professori, realizzano da anni con entusiasmo progetti collaborativi mediante la piattaforma E-twinning, esprimendo le loro potenzialità e mostrando sensibilità e curiosità nel condividere esperienze, differenze e affinità con altri ragazzi europei nel segno dell'amicizia e della collaborazione.

eTwinning, o gemellaggio elettronico, è uno strumento per creare partenariati tra scuole dell'Unione Europea grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
Lavorare in eTwinning permette lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti.
eTwinning è anche un'importante occasione di aggiornamento professionale per gli insegnanti, la piattaforma permette infatti di collaborare con i colleghi di tutta Europa grazie ad iniziative e strumenti come i Gruppi, le Sale Insegnanti e i Learning Event, veri e propri corsi di aggiornamento online.

L'IIS Cavour Marconi Pascal opera all'interno di eTwinning sin dal 2011 ed alcuni progetti realizzati hanno ricevuto gli importanti riconoscimenti dei "Quality Label":

• "Going in search of common roots" (Certificato di Qualità Nazionale 2012 ed Europeo 2014);
  •  "A song video using electronic devices" (Certificato di Qualità Nazionale 2012);
  • "Sustainability as a resource" (Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo 2017);
  • "2COUNTRIES" (Certificato di Qualità Nazionale 2018);
  • "Lights on" (Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo 2018);
  • "S-coolfashionblog" (Certificato di Qualità Nazionale 2018);
  • "Un lycée éco-responsable: collectons et recyclons nos déchets. Eco-friendly high school:let's collect and recycle our waste!" (Certificato di Qualità Nazionale 2018);