PROGETTO ACCOGLIENZA a.s. 2024/25

Io posso fare cose che tu non puoi,tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose.”

Madre Teresa di Calcutta

Premio Nobel per la Pace (1979)

Progetto Accoglienza

ALUNNI  DELLE CLASSI PRIME

Anno scolastico 2024/25

Dirigente Scolastico: Prof. Andrea Agostini

Redazione del documento a cura della Commissione Accoglienza

Prof.ssa Paola Petrini Rossi, Prof.ssa Giorgia Mencarelli, Prof.ssa Maria Lucia Montinari, Prof.ssa Lara Tondini, Prof. Stefano Rossi Ciucci, Prof.ssa Amelia Sabatino

Finalità del nostro protocollo d’accoglienza

Il nostro istituto nella prima settimana di attività didattica, sviluppa un progetto di accoglienza attraverso il quale si propone di favorire l'inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all'istituzione.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto accoglienza in ruoli attivi, in quanto l'accettazione e l'omogeneità dell'intervento sono condizioni irrinunciabili per un esito positivo. Questo progetto è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, per accogliere ed orientare gli alunni e offrire un contributo agli insegnanti, soprattutto in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Il proposito è quello di agevolare l’inserimento degli alunni nella nuova realtà della scuola secondaria.

Un’attenzione particolare, come sempre,  verrà rivolta agli studenti con BES, al fine di  favorire l’inserimento e l’inclusione.

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!

Buon inizio a tutti !!!!!

Programmazione delle attività di accoglienza

Cronoprogramma

INIZIO PROGETTO:  MERCOLEDÌ  11/09/2024

- Ore 8.00 ingresso e accoglienza dei genitori e dei loro ragazzi

- Ore 8.30 Saluto istituzionale DS presso la sede di Piscille, in contemporanea, collegamento su meet  per le sedi di Madonna Alta ed Olmo,  saluto del responsabile di sede (staff),  del coordinatore di classe, e ove possibile,  dei docenti del consiglio di classe.

- ore 10.00 L’importanza della socializzazione e del rispetto reciproco

Regolamento d’Istituto

Rispetto della privacy

Utilizzo del R.E.

Sito della scuola

Patto di Corresponsabilità

Consenso- scuola

Agli alunni verrà  consegnata l’ autorizzazione permanente uscite sul territorio (vedi allegato) che dovrà essere, debitamente, firmata dai genitori e consegnata  al docente referente Prof.ssa Paola Petrini Rossi (Piscille), Prof.ssa Amelia Sabatino (Olmo) e Prof.ssa Maria Lucia Montinari (Madonna Alta).

In vista dell’uscita didattica delle classi prime della sede di Olmo e di Madonna Alta  sarà indispensabile che gli alunni coinvolti  consegnino  la predetta autorizzazione debitamente firmata dai genitori entro e non oltre giovedì 12 settembre 2024.

- Ore 11 tour dei locali della scuola  (piccoli gruppi accompagnati da studenti del triennio)

‘Ci Conosciamo”

Sintesi delle esperienze di accoglienza e presentazione della scuola e delle sue caratteristiche

I Moda

Petrini Rossi Mencarelli

5a2 5a1

Petrini Rossi Mencarelli

I Elettronica

5e

3t2

PASCAL IB1-IB2

L.Tondini - Montinari

5b2-5b1

aula magna

GIOVEDI 12/09/2024

All’interno dei laboratori, produzione di un elaborato attinente al corso di studi.

Sede Piscille :

• Indirizzo  Moda: ideazione tavola moodboard e lookbook di gruppo.

• Elettronica : accendiamoci con energie pulite.

• Gestione delle acque: La vita in una goccia d'acqua

Sede di Olmo:  tornei e attività motoria presso campo da basket (Decathlon)

Sede Madonna Alta: progettazione, sviluppo e realizzazione di un logo e fotolab emozionale (docuserie)

• Uscita ore 12

I  Moda

5a2 5a1

LAB. DISEGNO 1

I  Elettronica

Docenti di indirizzo

5e

LAb. Elettronica

docente in orari

Orietta Moretti

Ricci Sabrina

Moniello

LAB. CHIMICA

Giulio Biocca

Amelia Sabatino

tornei e attività motoria all'aria aperta presso campo da basket (Decathlon)

PASCAL 1B1-1B2

Lara Tondini

Maria Lucia Montinari

5b2-5b1

laboratorio di informatica 1,2

VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024

Sede di Piscille: visone di un film in auditorium- circle time- compilazione questionario anonimo

Sede di Olmo:  progettazione e creazione di un gadget - mascotte che identifica l’istituto realizzato con l’ausilio della stampante 3d;

Sede di Madonna Alta: attività motoria all’aria aperta presso “Anfiteatro Barton Park” e Percorso Verde “Leonardo Cenci”;

Uscita ore 12

1 Moda

VENERDÌ 13/09/2024

1 Elettronica

Stefano Rossi Ciucci

Laboratorio CAD

PASCAL 1B1-1B2

Lara Tondini

Maria Lucia Montinari

Matteo Castellini

Alessia Tortoioli

Simonetta Tini

Catia Tempesta

attività motoria all’aria aperta presso “Anfiteatro Barton Park” e Percorso Verde “Leonardo Cenci”.

Attività: tennis tavolo, i linguaggi del corpo, orienteering eco-culturale