Ufficio di Segreteria

Ufficio composto dal DSGA e dai suoi collaboratori, si occupa della gestione dei servizi contabili e amministrativi dell’Istituto

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

Assicura la corretta gestione dei servizi contabili e amministrativi

ORARIO UFFICI AMMINISTRATIVI

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
07.30 - 08.30
13.30 - 14.30
07.30 - 08.30
13.30 - 14.30
07.30 - 08.30
13.30 - 14.30
07.30 - 08.30
13.30 - 14.30
07.30 - 08.30
13.30 - 14.30
15.00 - 17.00 15.00 - 17.00


ORARIO UFFICI DIDATTICA

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
08.30 - 11.00 08.30 - 11.00 08.30 - 11.00 08.30 - 11.00 08.30 - 11.00
14.30 - 17.00 14.30 - 17.00

Il Dirigente riceve dal Lunedì al Venerdì, in orario scolastico, su appuntamento


L'Istituto il Sabato resta CHIUSO (settimana corta)

UFFICI DI SEGRETERIA

 

UOSSD

Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica

- Informazione utenza interna ed esterna- iscrizioni alunni- Gestione registro matricolare- gestione circolari interne didattica , Tenuta fascicoli documenti alunni- Richiesta o trasmissione documenti - Gestione corrispondenza con le famiglie - Gestione statistiche - Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio) - Certificazioni varie e tenuta registri - esoneri educazione fisica – denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni  - pratiche studenti diversamente abili - Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni –verifica contributi volontari famiglie - Esami di stato – elezioni scolastiche organi collegiali. – Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti - gestione DB alunni e tutori del sito web. Carta dello studente. Addetti al backup giornaliero del server amministrativo.

Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”. Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale).

- Verifica situazione vaccinale studenti

- Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai “soggetti/studenti fragili”.

- Supporto adempimenti legati all’INVALSI.

UOAGP

Unità Operativa Affari Generali e Protocollo

Tenuta registro protocollo informatico – Circolari interne (compresa pubblicazione on-line) - Comunicazioni sindacali (pubblicazione albo sindacale) – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici – Archivio cartaceo e archivio digitale – Responsabile trasparenza - accesso agli atti L. 241/1990 – de-certificazione. Gestione pratiche INAIL per PCTO - Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”.

Gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico. 

UOPSG

Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Organici - Tenuta fascicoli personali analogici e digitali- Richiesta e trasmissione documenti - Predisposizione contratti di lavoro - gestione circolari interne riguardanti il personale - Compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA - Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA – Certificati di servizio - Registro certificati di servizio - Convocazioni attribuzione supplenze – COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: – Ricongiunzione L. 29 –Quiescenza – Dichiarazione dei servizi - gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola - Pratiche cause di servizio - Anagrafe personale - Preparazione documenti periodo di prova – Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione - gestione supplenze – comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego. Corsi di aggiornamento e di riconversione - Attestati corsi di aggiornamento.

Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR in collaborazione con l’uff. amministrativo.

Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative – gestione scioperi - autorizzazione libere professioni e attività occasionali - anagrafe delle prestazioni - Visite fiscali.

gestione ed elaborazione del TFR.

Gestione delle pratiche relative agli infortuni del personale scolastico.

Tenuta del registro dei contratti (parte riferita al personale supplente). Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”

Adempimenti connessi con il D.Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare, provvede a gestire e pubblicare:

     l’organigramma dell’istituzione scolastica

     I tassi di assenza del personale

     Elenco dei contratti del personale interno

     Il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico

e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.

Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”.

-          Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai “lavoratori fragili”.

- Collaborazione con il DS per la verifica delle certificazioni verdi; 

Tenuta orario timbrature personale ATA 

UOAM

Unità Operativa Acquisti e Magazzino

Cura e gestione del patrimonio – tenuta degli inventari – rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi. Tenuta del registro dei contratti (parte acquisti beni e servizi).

Tenuta dei registri di magazzino – Richieste CIG/CUP/DURC - Acquisizione richieste d’offerte - redazione dei prospetti comparativi- Emissione degli ordinativi di fornitura - carico e scarico materiale di facile consumo. Gestione delle procedure connesse con la privacy.

Collabora con l’Ufficio Tecnico per le pratiche relative agli acquisti. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel POF –

Adempimenti connessi con il D.lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Tenuta del registro dei contratti (parte riferita   esperto esterno).

Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”. 

UOAFC

Unità Operativa dell’Amministrazione Finanziaria e Contabile

Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA – Rilascio CU – Registro INPS –Rapporti DPT – Registro decreti – gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, Conguagli ex-PRE96, ecc.). Liquidazione compensi missioni – compensi esami di Stato –Registro delle retribuzioni– Versamenti contributi ass.li e previdenziali – registro conto individuale fiscale – Adempimenti contributivi e fiscali –attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo – Schede finanziare POF –Nomine docenti ed ATA – collaborazione con ufficio tecnico e l’RSPP per adempimenti D.Lgs. 81/08.OIL: Mandati di pagamento e reversali d’incasso – Bandi per il reclutamento del personale esterno – Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti – gestione file xml L. 190/2012 –gestione del procedimento fatturazione elettronica e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti) – Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione sull’AT. Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare –Adempimenti connessi con il D.Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare, provvede a gestire e pubblicare:

     l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti

     La tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae

     Il Programma Annuale

     Il Conto Consuntivo

     Il file xml previsto dalla L. 190/2012

Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”.

UOAG

Unità Operativa Affari Generali e

Supporto Dirigenza

Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare, provvede a gestire e pubblicare:

     gli atti generali (regolamenti, lo statuto degli studenti e studentesse (DPR 249/98), il piano di lavoro ATA e il piano delle attività dei docenti, ecc.)

     Il PTTI – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

     Articolazione degli uffici

     La contrattazione collettiva (dal sito ARAN)

     La contrattazione integrativa

     La dotazione organica –

     Ammontare complessivo dei premi

     Relazione sulle performance (RAV)

     Benessere organizzativo

     Monitoraggio tempi procedimentali (carta dei servizi amm.vi)

     Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

     Provvedimenti Dirigenti

     Carta dei servizi e standard di qualità

- Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF – Convocazione organi collegiali – Distribuzione modulistica varia personale interno –Gestione procedura attivazione corsi IDEI e corsi di recupero e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citate. Pubblicazione degli atti di propria competenza nelle sezioni “Pubblicità legale Albo on-line” e “Amministrazione trasparente”.

- Segue adempimenti legati all’INVALSI. 

UFF. Tecnico

Supporto negli acquisti al D.S. e DSGA ed uffici amministrativi contabili;

Supporto organizzativo viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori,

Gestione delle card degli studenti e gestione procedure e registri rifiuti e collaborazione controllo cassette primo soccorso. 

Sede

Sede di Piscille - Sede Centrale

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